domingo, 28 de octubre de 2007

27 + 1

Un pez rojo
Revisando regalitos
Desfase y bajón por el cambio de hora
Buenos proponimientos para evitar remordimientos
Cosas que se tienen que gestar
Un llamado que no recibí
.

jueves, 25 de octubre de 2007

Evocazione di peripli passati

Me la sono presa con calma fino ad ora, ma l'idea che fra soli 5 giorni saró di nuovo in Marroc-Marroc sta cominciando a farmi svolazzare le farfalle in pancia. O quelle erano per quando ti innamori? Allora diciamo che mi sta facendo rivivere ricordi di molteplici strati di cous cous e ceci che mi borbottano in pancia.
.
Parto martedí e parto da sola. In realtá vado a trovare la Gaia a Rabat, quindi tecnicamente non sará un "viaggio-da-sola" e non lo potró per tanto sbandierare con orgoglio in faccia al mio ragazzo, il quale sono mesi o forse anni che mi suggerisce la terapia del "io-viaggio-da-sola" per combattere la mia profonda dipendenza da entourage sociale.
Ci terrei in ogni caso a specificare, a mó di attenuante, che arriveró all'aeroporto di Fes sola, da lí dovró riuscire ad arrivare in petit taxi alla stazione dei treni da sola e poi farmi 5 ore di treno fino alla capitale, sempre da sola. Per fortuna in Marocco non si é mai soli per davvero e sono certa che faró mille milioni di amici ancora prima di capire dove sta la biglietteria. Di sicuro il tragitto in treno sará un'amena esperienza. Quando arriveró a destinazione la mia amica stará ancora lavorando, quindi da sola dovró capire dov'é il nord e dov'é il sud, per poi cercare di arrivare a casa sua chiedendo informazioni da sola con il mio francese che é ancora in rodaggio (oggi proveró a dirottare l'argomento della lezione su "come chiedere indicazioni per la strada se si é femmina non accompagnata che si é persa nella banlieu marocchina"). Poco male, tutti questi mesi di interculturalité intensiva mi avranno insegnato qualcosa, dico io.
E poi e poi, come mi diceva il mio amico Giuliano, "noi abbiamo visto l'Africa". Noi giá si sa cosa ci aspetta. False guide, vere guide, false guide che sembrano vere, vere guide che sembrano false, gente che sembra una falsa guida quindi tu sgusci via veloce quando in realtá volevano solo fare due chiacchiere, buone persone che sembrano truffatori, truffatori che sembrano benefattori, quello che ti vende il set per il té, quello che ti vende le babbucce, quello che ti vende il tappeto, quello che ti venderebbe pure la mamma se potesse. La parte piú difficile comunque é l'acquisto del tappeto, se vi capita di andare prendetevi una mezza giornata libera perché potrebbe andare per le lunghe. Ed io, siccome ho solo 6 giorni a disposizione, non ho nessuna intenzione di comprare tappeti, ho giá dato, quindi NON chiedetemene come souvenir.
.
Aaah, Maroc. Quanti ricordi. E che ricordi! Il viaggio piú rocambolesco della mia vita. Sono giá passati piú di quattro anni, incredibile. Devo decidermi a scannerizzare tutte quelle diapositive, sono cosí belle ed ancora nessuna é comparsa sul Gabinete, male.
Oggi, approfittando della calma della tarda mattinata stavo controllando com'é la questione treni. Solo scorrendo la lista delle stazioni mi si é risvegliata tutta l'emozione che la routine quotidiana manteneva in sordina. Fes - Rabat Ville, 76 dirham. Cari, vecchi dirham.
Sí, sono emozionata ed ansiosa di partire. Ma non credete che al mio ritorno, cavalcando l'onda dell'entusiasmo, mi concederó a, e vi delizieró con, descrizioni di viaggio melassose del tipo "il profumo delle spezie pervade l'aria della medina" o "quando scende la sera la cittá s'accende di mille luci vibranti mentre il muezzin intona il suo canto ipnotico". Non é nel mio stile, dovrete andarci e scoprirlo da soli. O leggere Glamour.
Ció non toglie che sto cercando da venti minuti una frase cinica per chiudere il post come vuole la tradizione di questo blog e non la trovo.
.
Unheimlich.
.
The Uncanny (Ger. Das Unheimliche) is a Freudian concept of an instance where something can be familiar, yet foreign at the same time, resulting in a feeling of it being uncomfortably strange [1].
.

martes, 23 de octubre de 2007

Hoy


Feliz día, tigro.
.
.

domingo, 21 de octubre de 2007

Traffic - preparandomi al viaggio

L'amica che al momento vive a Rabat e che andró a trovare fra 9 giorni, mi scrive via mail:
.
"[...] ho due richieste importantissime da farti, senza le quali non posso sopravvivere qui in Marocco: una cipria della marca XY e del jamón... ti do i soldi quando vieni, sono due beni introvabili qui senza i quali la mia vita non ha più senso!"
.
Sogno di sabato notte:

La mia amica mi avvisa per telefono di fare attenzione alla dogana, perché ultimamente i controlli sono strettissimi. Arrivo all'aeroporto cercando di esibire un'aria per nulla preoccupata dal fatto che sto introducendo in un paese straniero prodotti illegali. La polizia qua non é fra le piú gentili. Sto per arrivare alla porta d'uscita quando un agente mi blocca e mi fa segno di seguirlo. Mi ordina di aprire la valigia ed inizia a ispezionarla. Frugando tra le mie cose sente un bozzo sul fondo. Sogghigna. Con un coltello taglia la fodera e scopre il prosciutto sottovuoto. Sono nei guai, guai grossi.
.
.
Forse sto frequentando un po' troppi musulmani ultimamente.
.
.
Ps: stamattina verso le sei ho sognato l'indice della tesi. E non era male. Qualcuno che ne capisce di lotto mi dice che numero é? .

sábado, 20 de octubre de 2007

Hasta comí mollejas


Esto porque anoche comimos una parrillada riquísima en un restaurant cerca de casa que se llama la Chacha y cada vez tengo más ganas de conocer Argentina.

Giustificazione di spesa

E' venerdí pomeriggio ed ho deciso di regalarmi una mezza giornata libera perché il mio cervello comincia a dare segni di cedimento. Il programma prevede: manca al corso di francese, due puntate due di Un posto al sole e poi shopping con la Ghegu.
.
Alle sei sono in strada, pronta per far lavorare un po' il bancomat.
Sto montando sulla bici quando passano in fianco a me due ragazzini sui 13 anni. Il primo, da dietro di me, lancia un pallone all'altro che mi aveva giá superato.
La palla mi sfiora il ciuffo, lo spostamento d'aria é palese. Al che mi giro verso il lanciatore e gli dico: "La prossima volta dammela in testa". E la risposta é un "Che?" emesso con aria assai straffottente. Rimango un po' basita e ripeto "Che se me la vuoi dare in testa" e mi allontano pedalando di buona lena.
.
Pensiero instintivo da vecchia:
"Ma guarda te 'sti ragazzetti che giocano a calcio sul marciapiede"
.
Pensiero correttivo da giovane:
"Beh te sul marciapiede ci stai andando in bicicletta"
.
Secondo pensiero instintivo da vecchia:
"E poi che impertinente maleducato, invece che chiedermi scusa mi risponde dietro. Quando avevo la sua etá io...."
.
Secondo pensiero correttivo da giovane:
"Ueee aspetta un attimo, tu cosa? Dai che stavano solo giocando a calcio, anzi, é bello che la strada si usi anche per questo no? Una botta di vitalitá per Dio"
.
.
Il malessere causato da questo dilemma interiore é stato sanato subito dopo con l'acquisto di una borsa nera in simil-pelle e di una maglia (blusa? casacca?) da giovane ragazza moderna. Mi sono sentita decisamente meglio.
.

miércoles, 17 de octubre de 2007

Suerte no tenemos cable

que igual siempre nos quedarán Youtube y Stage6.
Acá un bocado de la nueva serie culto del Burdel, IT Crowd.
Sólo para que se sientan partícipes de nuestros momentos de sofá.
Hay que ir preparándose al frío, y una de las cosas que se me ocurre es ir almacenando selectos momentos catódicos (en digital).


lunes, 15 de octubre de 2007

La batalla del cielo

.
Batalla que actualmente se está librando en Barcelona:
Palomas vs. papagallos.

.
Fenómeno reciente (un par de años, diría) debido a que algunos ejemplares de papagallos verdes se deben de haber escapado de sus jaulas y por lo visto el clima de acá favorece su reproducción. El resultado es que los árboles de la ciudad albergan ahora a un montón de loritos canterinos, incluidos los de delantes de nuestro balcón. Lo que, no queriendo pensar en el global warming-warning, en si no me desagrada para nada.
.
Qué les puedo decir:
será la fascinación de lo exótico,
será que tienen un lindo color,
será que cargo con el trauma de la veneciana asaltada por miles de ratas voladoras,
pero yo voto papagallos.
.
Imagen vía: le cool

viernes, 12 de octubre de 2007

Giorno della ...... (compilare in stampatello)


Oggi é il 12 ottobre. Se alle elementari non vi siete dedicati esclusivamente a tirare caccole al compagno davanti, ed alle medie non vi preoccupavate solo di slacciare il piú velocemente possibile il reggiseno della compagna davanti, allora forse ricorderete che nell'anno domini 1492 il vecchio Colombo approdava a Cuba o giú di lí pensando che fossero le Indie.

Beh, oggi in Spagna ed in alcuni paesi dell'America Latina é festa nazionale. Da certe parti lo chiamano Día de la Raza peró siccome qua sono piú politicamente corretti e gli pareva brutto, lo hanno chiamato eufemisticamente Día de la Hispanidad. Che eleganza. Qua é un modo carino per gongolare di quella volta che sono arrivati a civilizzare o impalare, a seconda della capacitá di ricezione del messaggio, quei buzzurri degli indios; in altri luoghi (Cile, Argentina, Ecuador, ad esempio) festeggiano, credo, il fatto di essere stati scoperti (??).
.
Oggi non si lavorava, ovviamente. E noi si é celebrato a modo nostro, assieme ad un po' di "scoperti" con un sano asado (grigliata) in terrazza di Rejas e una maratona di masticazione durata all'incirca tre ore e terminata con doppia razione di torta alle carote e pistacchi.
E tra una salsiccia e l'altra si pensava: "bisognerebbe trovare un modo di dare un senso nostro a questa festivitá che non ha alcun senso".
Bisogna conquistare qualcosa.
.
Solo una cosa ci restava da conquistare quest'oggi: il cazzo di tavolo che da quasi un mese campeggia in mezzo al salone come a ricordarci che pessimi falegnami siamo. E' vero, abbiamo sbagliato alcune mosse e un altro po' di cartavetrata e diventa trasparente, ma oggi é definitivo. Oggi lo addomesticheremo finalmente, dovrá piegarsi al nostro volere e lasciarsi conquistare.
.

lunes, 8 de octubre de 2007

Cálculo de las probabilidades

Uno es una casualidad.
Dos es una coincidencia.
Tres es una certeza.
.
.
Un argentino parándote en la calle + incienso = Hare Krishna.
.

viernes, 5 de octubre de 2007

Vuelven los IgNobel!

Otro año, ¡otros premios!
La edición 2006 de los Anti Nobel nos flipó bastante.
Y la de 2007 no es para menos...
...lo pueden leer acá.
.
¡Genial el premio para la paz!
Y ¿el de nutrición? a saberlo, Olaia y yo nos ofreciamos como conejillos de Indias...

Milano violenta

.
Il Bronx é un parco giochi in confronto.
.

jueves, 4 de octubre de 2007

Elige tu cara



Dani en el concierto de Mendetz, el sábado de la Mercé.
Nosotros y otros 50.000 adolescentes borrachos. Una de esas situaciones en las que cuando llegas te da de pronto un bajón de vieeejo viejísimo y pones cara de "qué hago yo aquí", y pero a medida que sigue la fiesta te vas sintiendo cada vez mejor y mejor y mejor, y al final, cuando quedas el último y te pones a buscar la salida entre escombros y heridos varios, terminas convencido que no solamente eres más sabio que todos aquellos pendejos juntos, sino que además tienes más aguante ja! y qué bien nos sentan los años.
.
.
(claro, también los hay que se aprovechan de su posición y del respeto que se les debe a los ancianos para intimidar a los subordinados con un juego de habilidad que sólo logran los que se hallan justo en la breve fase intermedia entre el acné y el Parkinson)

miércoles, 3 de octubre de 2007

Divina la promoción


En el próximo número de "Sí se puede": como obtener préstamos facilitados para la compra de indulgencias papales.

martes, 2 de octubre de 2007

¡Signos de admiración para todos!

¡¡¡Heyyyyyyyyy!!!!
¡Soy oficialmente una colaboradora de Uncoolhunter!
¡¡Controlen aquí!!
.
(bajen un poco, no se iban a creer que salía primera)
.
¿Controlaron?
Espero que no se hayan quedado exclusivamente con el detalle de "notas publicadas=0".
Es que los chicos uncool confian en mis capacidades.
Ya publicaré algo, prometoprometo.