jueves, 31 de julio de 2008

Come dicevo: bisogna sempre avere un piano B

Perché se non ti danno una borsa di studio, almeno hai un lavoro.
Perché se nel tuo paese l'aria diventa irrespirabile, puoi sempre espatriare.
.
E anche perché se ti salta un viaggione in Messico...
...puoi sempre fare il BALKAN TOUR!
.

.
Fra sei giorni un dannato aereo ryanair (ho dovuto interrompere il boikot cazzo) mi deposita in terra veneta, da lí un paio di giorni di riscaldamento e via! on the road again!!
.
(cercheró di guidare il meno possibile, promesso)
.
.
Equipaggio:
.
Cami "Santa subito" deMaffoz'



Ghegu "the bride" Malloz'


Copilota: la Doctora "zo' e man dal volante" Boop

Ah, per la cronaca, fra 21 minuti saró in vacanza.... maroooooó!

martes, 29 de julio de 2008

we are family

Un'altra lunga pausa, e un sacco di cose di cui scrivere.

Le giornate corrono veloci, troppo, e questo mi fa temere varie cose, fra le quali possiamo annoverare la paura che le mie imminenti - ed agognate nonché meritatissime - vacanze finiscano prima che io me ne renda conto. Le altre paure sono innominabili quindi passiamo oltre.
Dicevo, alcuni accadimenti degni di nota si sono verificati nelle ultime settimane, ed almeno un paio richiedono un po' di spazio qua nel Gabinete.

Come ho scritto in un precedente post, sono stata nominata testimone di nozze per la prima volta (bugia, in realtá era la seconda, ma per fortuna la volta precedente non ho assistito). Non si trattava di un matrimonio qualsiasi, bensí della sbandieratissima unione fra due care amiche che sono convolate la settimana scorsa. Da mesi non si parlava d'altro e la cerimonia é durata 3 giorni, com'é d'uopo nelle migliori famiglie. Si é iniziato con una gloriosa festa di addio al nubilato il sabato precedente sulla terrazza di Ca' Dani & Mireia; sará stata la brezza estiva, il tema scelto - doccia - o forse la presenza di innumerevoli gadgets festivi (maschere, pistole ad acqua, punching ball, proieXXXioni evocative e mille altri cotillons), fatto sta che ci é divertiti come maiali e soprattutto l'ammmore é fluito fra tutti noi. one love, my people.


Il giorno dopo era il giorno dopo. Mentre gli effetti collaterali di tanto ammore diluito in ettolitri di cubata si facevano sentire in tutta la loro possenza, i nostri impavidi cerimonieri raccoglievano i cocci e si imbarcavano per la traversata del Baix Camp fino all'ameno borgo di Poboleda, nel cuore del Priorat. Vigne e grilli facevano da sfondo al nostro disperato tentativo di attaccare la resaca a suon di conigli appena cacciati e rosso appena munto. Eh? Oh, cosí m'ha detto il contadino ed io ci credo. Che ne sa una ragazza di cittá di come si fa il rosso. L'importante é che g'era bon ed andava giú che era un piacere.
Dopo un sonno riconciliatore durato ben due ore e mezza, ospitate nella mansione del buon Juan che fra uno scatarro e l'altro ci ha trattato come regine (soprattutto una), non si sa come ci svegliamo ed é il gran giorno. Nessuno di noi é in grado di dire come si chiama ma tant'é, attacchiamo con lo sputo i vari pezzi dei vestiti delle due spose e ci dirigiamo in processione verso la sala del Comune.
Sembra un film di Fellini. Le due promesse in testa, con i loro veli svolazzanti ed i tacchi incerti sui sampietrini, dietro un'accozzaglia di gente rantolante e resacosissima, con Juan a chiudere la fila mollando sputacchi ad ogni cantone. I villici basiti al passaggio di questa corte dei miracoli. Al Comune, che é anche la farmacia, che é anche la scuola elementare, ci aspetta (anzi, noi aspettiamo lui per venti minuti) un vice sindaco semi balbuziente e con evidenti difficoltá di lettura ad alta voce. Ma nonostante la timidezza ed i problemi lessicali ce la fa e finalmente le proclama moglie e moglie. Siamo tutti evidentemente emozionati. Davvero.


Quanto sono belle? Sono ancora commossa. Sembrava vero.
.

miércoles, 2 de julio de 2008

Riassunto (random) delle ultime puntate

occhei. é ora. uff. stiracchiati. siediti comoda, cuscino dietro la schiena, gambe distese, pc con batteria carica, acqua e sigarette a portata di mano. ee op!
..
.

Buona sera.
Da dove comincio... il fatto é che oggi riprendo in mano il blog. Mi ero ripromessa di farlo venerdí scorso, data prefissata per la conclusione dell'attivitá para-accademica e per la successiva ripresa di tutte le altre attivitá che normalmente conformano le mie giornate, ma. Sapete com'é. Un po' festeggi, un po' cazzeggi, e un po' non sai bene da dove riprendere il discorso. Perché diciamolo, i post degli ultimi mesi sono stati solo un timido palliativo alla siccitá, quando in realtá quello che dovevo fare era sospendere e punto, torno fra tre mesi ciao, e se volete mie notizie ci si vede su flickr, che é piú facile e da soddisfazioni piú immediate. Piccole gratificazioni in linea e non devo pensare troppo.
Comunque, qua la questione é che non é de tutto vero che non avevo niente da dire. Anzi, forse ne avevo troppo. Diciamo che c'era poca energia per ordinare altre idee che non fossero quelle che mi richiedeva la mia tabella di marcia dottorale. Allora magari faccio un breve ripasso degli ultimi due mesi, posso? Cosí, a casaccio. E poi io adoro fare liste.
.
.
1. Ho stordito una commissione accademica con un'ora di discorsi sconclusionati su immaginari cittá ricostruzione simbolica pratiche sociali e un largo eccetera ma alla fine pare che li abbia convinti che il mio era un lavoro eccellente.
.
2. Ho preso parte a tre barbecue.
.
3. Ho fatto (varie volte) il bagno. In mare, voglio dire. E' normale, direte, é estate; ma io lo scrivo lo stesso perché é sempre una bella sensazione quella del primo contatto con l'acqua fredda e salata.
.
4. Mi sono lasciata sguarattare in innumerevoli occasioni da una jacuzzi grande come il mio salotto.
.
5. Sono stata accettata al mio primo congresso.
.
6. Ho letto il mio primo romanzo in francese.
.
.
8. Sto coltivando i miei primi pomodori ciliegini.
.
9. Sono stata nominata testimone del mio primo matrimonio lesbico.
.
10. Continuo a non mangiarmi piú le unghie.
.
11. Ho goduto di alcune notti di ottimo rock'n'roll.
.
12. Ho avuto dei brutti pensieri.
.
13. Ho ritrovato un grande entusiasmo nel mio lavoro, che mi piace sempre di piú (e di conseguenza mi pone certi quesiti riguardo al futuro prossimo).
.
14. Ho iniziato all'alcol una persona che per cultura di origine e religione non aveva mai provato neanche una birretta. E gli sta piacendo molto.
.
15. Ogni giorno che passa sono piú scettica riguardo al mio paese natale, e trovo che l'emigrazione sia sempre piú un ottimo rimedio.
.
16. Ho elaborato un meraviglioso piano A per l'estate, e se per caso qualcosa andasse storto ho anche uno stupendo piano B.
.
17. Ho avuto una conversazione estremamente profonda ed edificante con una persona con cui non mi capivo piú tanto.
.
18. Ho un orzaiolo da due mesi.
.
19. Sto perfezionandomi, con risultati altalenanti ma a volte sorprendenti, nella preparazione di tajine.
.
20. Ho ricevuto il mio primo (mini) incarico di ricerca.
.
.
Chiudo qui la lista. Di sicuro se mi ci soffermo un altro po' trovo altri punti da aggiungere, ma per oggi basta cosí, non voglio tediarvi. Come ripresa delle attivitá puó andar bene, ho ritrovato il Gabinete. I mei tre lettori spero siano ancora lí.
.